lunedì 23 marzo 2015

TERESA GARDI FECE DELLA SOFFERENZA UNA VIA PER CONFORMARSI A CRISTO di P. Gino Concetti

Nel pomeriggio del 22 gennaio, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza privata l’Em.mo Card. Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell’udienza, il Sommo Pontefice ha autorizzato la Congregazione a promulgare il, pubblicato il 23 gennaio, del decreto -O- riguardante le virtù eroiche della Serva di Dio Teresa Gardi del Terzo Ordine di San Francesco.

Nata a Imola (Bologna) a 22 ottobre 1769, nella stessa cittadina della Romagna morì il 1 Gennaio 1837. Pio IX, quando era vescovo di Imola ha ordinato che fosse sepolta nella chiesa dell'Osservanza, dove attualmente riposa alla sinistra guardando l'altare maggiore. Giunsero da ogni dove, vicino e lontano, per pregare alla sua tomba. La sua causa è stata ripresa nel 1994 grazie al ritrovamento di suoi scritti e dalla testimonianza di grazie ottenute. Il postulatore è Fra Giovangiuseppe Califano, ofm; firmataria: Provincia Minoritica di Cristo Re dei Frati Minori dell'Emilia-Romagna, Via Guinizelli Guido 3, 40125 Bologna. Per informazioni: Convento di S. Maria delle Grazie "Osservanza», Via L. Venturini, 2, 40026 Imola (BO).

CFS ha redatto il suo Profilo -O- corredandolo di una breve biografia di Fra Gino Concetti dei Frati Minori e di una preghiera.