giovedì 21 maggio 2015

7 FEBBRAIO - Proprio dei santi: Beato PIO IX papa




7 Febbraio

BEATO PIO  IX
Papa
Terziario francescano


Memoria facoltativa
Testo in PDF del Proprio
da stampare o scaricare

Giovanni  Maria  Mastai  Ferretti,  nono  figlio  di  Girolamo e di  Caterina  Solazzi, nasce a Senigallia da una nobile e cristiana famiglia il 13 maggio 1792.
Ordinato sacerdote nel 1819, missionario in Cile nel 1823, arcivescovo di Spoleto nel 1827, vescovo di  Imola nel 1832, cardinale nel 1840, sale alla Cattedra di San Pietro il 16  giugno  1846  con  il  nome  di  Pio  IX.
Appena  eletto  pontefice  (16  luglio1846), concede  l’amnistia  per  i  reati  politici,  denuncia  gli  errori  e  i  pericoli  della massoneria  e  del  comunismo  con  la  prima  Enciclica Qui  pluribus,  definisce  il dogma dell’Immacolata l’8 dicembre 1854, condanna gli errori del secolo con l’Enciclica Quanta cura, cui è annesso il Sillabo. Conferma ed estende il culto e la devozione al Sacro Cuore e alla Santa Eucaristia, proclama San Giuseppe patrono della  Chiesa  Universale,  indice  il  Concilio  Vaticano  I  ed  emana  due  solenni Costituzioni sulla dottrina cattolica Dei filius e sulla Chiesa con il Primato Petrino del Romano Pontefice, Pastor æternus. Salvaguarda l’integrità della fede, approva numerose  congregazioni  religiose  e  istituti  missionari,  benedice  la  nascente società  della  Gioventù  Cattolica  (oggi  Azione  Cattolica).  Soffre  persecuzioni  ed esili;  privato  nel  1870  dello  Stato  Pontificio,  inizia  l’era  della  Santa  Sede dedicandosi  alla  santificazione  del  popolo  di  Dio  e  alle  attività  pastorali  e missionarie della Chiesa. Erige anche 133 sedi episcopali e 50 vicariati apostolici in  terra  di  missione.  Difende  popoli  oppressi,  ad  esempio  la  Polonia  e  i  paesi dell’America Latina. Muore santamente  il  7  febbraio  1878  e  viene  beatificato  da  Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000.

Promotore del Terz'Ordine secolare francescano
e Terziario francescano egli stesso


ANTIFONA D’INGRESSO Lc 4,18
Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione, mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio, e a risanare chi ha il cuore affranto.

COLLETTA
Signore Dio nostro, che, in tempi di grandi trasformazioni culturali e sociali, guidasti il cammino della tua Chiesa, affidandola al sicuro magistero, all’infaticabile zelo apostolico ed alla fervida carità del tuo servo il beato Pio IX,  ti chiediamo umilmente, per l’intercessione della Vergine Santa ch’egli proclamò Immacolata, di confermare la nostra fede, di alimentare la nostra speranza e di rinvigorire la nostra carità. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

SULLE OFFERTE
Accogli, Signore, i nostri doni nel ricordo del beato Pio IX  e fa’ che il sacrificio eucaristico che proclama la tua gloria  ci ottenga la salvezza eterna. Per Cristo nostro Signore.

PREFAZIO

V.  Il Signore sia con voi.
R.  E con il tuo spirito.
V. In alto i nostri cuori.
R. Sono rivolti al Signore
V.  Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio.
R. È cosa buona e giusta.

È veramente cosa buona e giusta renderti grazie, o Dio grande e misericordioso, ed ammirare la tua grandezza specialmente nei Santi che ponesti a capo della tua Chiesa. Tu l’hai edificata sul fondamento degli Apostoli; tra loro scegliesti Pietro che primo riconobbe la divinità di Cristo e ne facesti la solida roccia su cui viene edificata la Chiesa. Tu hai chiamato tra i tuoi successori il beato Pio IX perché continuasse a custodire la casa di Dio in tempi di tribolazione e di attesa. Egli ha dedicato il suo lungo Pontificato perché la Chiesa, Santa e sempre bisognosa di purificazione, proseguisse il suo pellegrinaggio tra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio mai tralasciando l’ufficio di maestro e di pastore. E noi, uniti al coro degli angeli e dei santi, cantiamo l’inno della tua lode: …

ANTIFONA ALLA COMUNIONE Mt 28,20
“Ecco, io sono con voi tutti i giorni sino alla fine del mondo”, dice il Signore.

DOPO LA COMUNIONE
O Dio nostro Padre, che ci hai nutriti con il pane della vita, fa’ che, seguendo l’esempio del beato Pio IX, ti onoriamo con fedele servizio e ci prodighiamo con carità instancabile per il bene dei frate fratelli. Per Cristo nostro Signore.