lunedì 16 novembre 2015

News 8

ROMA - CITTA' DEL VATICANO
18 OTTOBRE 2015


 CANONIZZAZIONE  di
LUIGI E ZELIA MARTIN




DOSSIER CANONIZZAZIONE - La canonizzazione di Luigi e Zelia Matin è un avvenimento storico: per la prima volta nella sua storia, la Chiesa canonizza una coppia in quanto tale, E non una coppia qualsiasi, ma i genitori di santa Teresa di Gesù Bambino, la più grande santa dei tempi moderni, come disse papa Pio X. La Chiesa ha voluto mettere in luce una "Santa Famiglia" del nostro tempo e dare così una risposta piena di speranza ai violenti attacchi che oggi si fanno alla cellula familiare.
Tuttavia, Luigi e Zelia non sono stati canonizzati a causa della loro figlia! Certo, Teresa li ha fatti conoscere e ha mostrato quanto è vera la parola di Gesù "si riconosce un albero dai suoi frutti", ma il suo ruolo termina qui.
È la santità propria di Luigi e di Zelia chela Chiesa ha riconosciuto, una santità profetica per il nostro tempo. Il loro esempio ci mostra che la santità non è un ideale riservato a delle anime speciali, consacrati o maritiri, ma una vocazione e una grazia offerta a tutti.



IMOLA 22 OTTOBRE
GIORNATA IN RICORDO DELLA VEN. TERESA GARDI

Per ringraziare il Signore che ci ha concesso il dono di avere una donna che lo ha amato fino alla fine della sua vita, la Diocesi di Imola sta organizzando altri eventi, il primo dei quali sarà il 22 ottobre, per ricordare la data di nascita e di battesimo di Teresa Gardi.

Nel corso della giornata, ci sarà la presentazione, da parte di p. Gilberto Soracchi, di un nuovo libro di una sessantina di pagine, di facile lettura, scritto da p. Giambattista Montorsi ofm, ci sarà una mostra fotografica tratta dal libro di Lanzoni, e si concluderà con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Monsignor Ghirelli.
Il 1mo gennaio 2016 la Marcia per la Pace partirà dalla chiesa dell’Osservanza per commemorare il giorno in cui si ricorda la nascita al cielo di Teresa Gardi.

 
NOVITA' EDITORIALE


fr. Giambattista Montorsi - BREVE VITA DELLA VENERABILE TERESA GARDI

Un volumetto agile ma essenziale per fare conoscere meglio la straordinaria figura di Teresa Gardi (1769-1837), dichiarata venerabile il 22 gennaio 2015. Le pagine scritte da padre Giambattista Montorsi sono precedute dal decreto della Santa Sede in cui si dichiara l’eroicità delle virtù da lei praticate e si traccia un sintetico profilo biografico

Numero pagine 62
Anno di pubblicazione 2015


notiziarioCFSarchivio
TUTTE LE NEWS





Docufilm - on streaming
GIORGIO LA PIRA
LA CITTA' POSTA SUL MONTE

Trasmesso da Tv2000 il 5 novembre nell'anniversario della morte di Giorgio La Pira
èstato pubblicato dal Calendario Francescano Secolare per i suoi lettori

Il 5 novembre 1977 moriva a Firenze “il sindaco santo” Giorgio La Pira. Un anniversario che Tv2000 ricorda con un documentario andato in onda giovedì 5 novembre. E’ il racconto della vita e della fede di questo grande politico italiano e sindaco di Firenze, terziario domenicano e francescano, appartenente all’Istituto Secolare dei Missionari della Regalità, servo di Dio e della Chiesa cattolica.

Il docufilm, della durata di 55 minuti, è stato prodotto dall’Associazione culturale “Firenze Maginifica” di Daniele Guerriero e Mirko Pieri. L’opera è tratta dall’ omonimo libro di Nino Giordano è stato pubblicato su youtube dall'emittente televisiva SAT2000. CFS lo ha pubblicato, insieme ad una breve biografia di Giorgio La Pira, un terziario francescano testimone dell'impegno dei laici in politica.





USCIRE - ANNUNCIARE - ABITARE - EDUCARE - TRASFIGURARE


DOPO DUE ANNI INTENSI DI AVVICINAMENTO DAL 9 AL 13 SETTEMBRE A FIRENZE,  5°CONVEGNO ECCLESIALE ITALIANO

 
Come seguire il convegno. Tutti i giorni pagine e speciali su Avvenire, con una sezione speciale sull'edizione web del quotidiano. TV2000 trasmetterà in diretta, oltre la visita del Papa, le fasi centrali dell'assemblea, con finestre nei Tg e lungo il palinsesto. Lo stesso impegno verrà messo in campo da radio InBlu al servizio di decine di emittenti locali, mentre l'agenzia Sir - che ha appena realizzato una radicale riforma della proposta informativa - garantirà la copertura in tempo reale.
Soprattutto è possibile seguire il convegno attraverso il sito ufficiale www.firenze2015.it che sarà la piazza centrale di tutto questo lavoro con aree social, documenti e archivio.

Il sito ufficiale www.firenze2015.it ha pubblicato sul canale youtube, nei mesi scorsi, numerosi servizi video. Altri ne verranno pubblicati durante lo svolgimento dei lavori.
Alcuni di questi sono realizzati per far conoscere a tutti la storia e la vita della Chiesa fiorentina.
Giovedì 12 novembre i delegati del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, infatti, visiteranno 30 siti in diversi punti della città di Firenze, individuati dalla diocesi che ospita il Convegno come espressione e testimonianza del proprio impegno spirituale, sociale e culturale.
Dei testimoni proposti, sono stati realizzati 5 ritratti di uomini testimoni della vivacità nella chiesa fiorentina del post-concilio, quali don Lorenzo Milani, don Giulio Facibeni, il card. Elia Dalla Costa, p. Ernesto Balducci e il terziario francescano e domenicano Giorgio La Pira, il "sindaco santo".