sabato 30 gennaio 2016

31 gennaio FESTA PER LA B. LUDOVICA ALBERTONI protettrice dell'OFS di Roma / chiesa di S. Francesco a Ripa


Chiesa di San Francesco a Ripa - domenica 31 gennaio
FESTA PER LA BEATA LUDOVICA ALBERTONI
patrona dell'OFS di Roma



Un invito in primo luogo rivolto alle fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Roma, è quello rivolto a partecipare ai festeggiamenti in onore della Beata Ludovica Albertoni loro patrona.

Le spoglie della beata sono conservate nel celebre sarcofago scolpito del Bernini, meta della visita di numerosi turisti, nella chiesa trasteverina di San Francesco a Ripa. Chiesa eretta nei terreni della famiglia di frate Jacopa de’ Settesoli e oggi santuario che ricorda il passaggio di San Francesco a Roma. Qui è possibile visitare l’originaria cella dove dimorava il Poverello d’Assisi.
Tanta storia e arte, tanta la fede che tramanda nei secoli il ricordo di questa nobildonna romana, la beata Ludovica Albertoni, di cui il Calendario ha pubblicato il profilo biografico e altri contributi utili.
Sarà possibile partecipare alla solenne concelebrazione eucaristica alle ore 18,30. In tale occasione in una chiesa mirabilmente addobbata a festa la Delegazione del Comune di Roma – rinnoverà l’antico omaggio di devozione ed il filiale affidamento dell’intera Città alla valida protezione della Beata, della quale è co-patrona.