giovedì 14 gennaio 2016

CONIUGI FRANCESCANI SECOLARI TRA I SANTI DEL CALENDARIO ...


Il cammino di santità che ognuno è chiamato a compiere acquista nuova luce se compiuto nel matrimonio. Nel vecchio Testamento numerosi sono gli esempi di santi sposi. Il nuovo si apre con Giuseppe e Maria e l'esempio della santa famiglia di Nazaret è paradigma di vita per ogni nuova coppia. Nel Vangelo sono ricordati anche i santi Gioacchino ed Anna i genitori della beata vergine Maria e i genitori di san Giovanni Battista, i santi Elisabetta e Zaccaria; san Cleofa e santa Maria di Cleofa ed infine san Zaccheo sposo di santa Veronica. San Paolo ci ricorda Aquila e Priscilla. Fin dai tempi dei martiri, nutrito è il numero di santi e di sante coniugati nella Chiesa, ma che siano stati canonizzati considerando le virtù del cammino di santità compiuto nel matrimonio è cosa nuova.

Una particolare attenzione al cammino di santità vissuto nel matrimonio, è uno dei frutti dello spirito del Concilio Vaticano II che ha messo in nuova luce la chiamata universale alla santità e oggi la Chiesa con la canonizzazione congiunta di Luigi e Zelia Martin, proprio nel cinquantenario della chiusura di quel Concilio, indica al popolo di Dio un esempio di via della santità nel matrimonio.
Non è certo la prima volta che si coglie l'occasione di un'assemblea sinodale anche per procedere alla canonizzazione di alcuni santi, ma quella dei coniugi Martin è stata voluta quale segno vibrante da porre nel cuore dello svolgimento del Sinodo della famiglia, così fortemente voluto da Papa Francesco, in questo momento, come risposta pastorale ai grandi mutamenti storico-antropologici e legislativi che stanno investendo lo statuto famigliare e cerca sempre più d'affermarsi la teoria del gender.

Il Novecento ci ha offerto diversi esempi di coppie che hanno vissuto il proprio cammino di amore e di fede insieme, come fu quello di Raissa Oumancoff e il filosofo Jacques Maritan. Testimonianza nel quotidiano di genitori "normali" ci è offerta dall'esempio di Giovanni Gheddo e Rosetta Pranzi, mentre sono stati testimoni dell'amore fino al martirio i polacchi Wiktoria e Jòsef Ulma, che con la loro famiglia furono trucidati dai nazistri il 24 marzo 1944 per aver protetto una famiglia di ebrei.

Bb. Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi
L'antico Terz'Ordine di San Francesco ha donato alla chiesa la testimonianza condivisa di amore nel Sommo Bene con la beatificazione e canonizzazione di due coppie di sposi. Il 21 ottobre 2001 sono stati, infatti, riconosciuti beati i coniugi Luigi Beltrame Quattrocchi e Maria Corsini, cristallino esempio di fecondità del Sacramento vissuto. La Chiesa li ricorda il 25 novembre, giorno del loro matrimonio.

Santi Louis e Zelie Martin
genitori di S. Teresa del Bambin Gesù
Il 18 ottobre 2015 sono stati proclamati santi i genitori di santa Teresina di Lisieux, Luigi Martin e Zélie Guérin, che è stata terziaria francescana, entrambi desiderosi di intraprendere la via della vita consacrata, risposero alla vocazione che il Signore aveva in serbo per loro, consacrando la propria vita nel matrimonio. Essi ci sono da esempio di educatori alla santità in famiglia: è di pochi mesi fa, la notizia dell'avvio della causa di beatificazione di un'altra loro figlia che divenne suora visitandina, Leonide Martin.

S. Gianna Beretta con Pietro Molla
E' anche vero che ci sono casi in cui di un solo coniuge è stato riconosciuta dalla Chiesa santità di vita, che è pur sempre risposta personale all'amore di Dio, come recentemente è stato per la terziaria francescana Gianna Beretta Molla, ma che come sposa ebbe felicemente accanto Pietro Molla e il suo matrimonio rimane d'esempio per tutti. Come lo è stat quello del terziario francescano beato Franz Jaegerstaetter che visse fino al martirio l'abbandono in Dio come obiettore di coscienza al nazismo, trovò comprensione e conforto nella giovane sposa Franziska, morta pochi anni fa.

B. Franz con Franziska Jaegerstaetter
Fin dalle sue origini, l'Ordine francescano secolare ricorda nel Beato Lucchesio da Poggibonsi e sua mogli Bona coloro che sono stati tra i primi terziari, sen proprio i primi, della sua secolare storia.

Lo stesso Terz'ordine di san Francesco, come testimoniano ricerche archivistiche risalenti al XIII secolo, accanto alla più diffusa denominazione Fratris de Penitencia Ordinis sancti Francisci e similari, ha contemplato quello di Coniugati Tertii Ordinis beati Francisci.

B. Lucchese e Bonadonna

Nell'Ufficio ritmico, composto nel 1231-1232, in onore di san Francesco, Giuliano da Spira così s'esprime sui tre Ordini francescani, "la triplice schiera dei destinati alla salvezza" fondati dal Poverello d'Assisi: "il primo, al quale appartenne sia con la professione sia con l'abito, superando tutti nella perfezione, da lui stesso chiamato, com'è scritto nella Regola "Ordine dei Frati Minori". Il secondo (...) è quello delle "Povere Dame e Vergini" (clarisse), e pure ebbe da lui felice esordio. Infine il terzo, che si dice "Ordine dei Penitenti", non è di mediocre perfezione, ed aperto a chierici e laici, vergini, continenti, coniugati, e comprende l'uno e l'altro sesso per la salvezza". 

In ottocento anni, l'Ofs contempla da subito la presenza di santi coniugati come la stessa patrona dell'Ofs santa Elisabetta regina d'Ungheria che era sposata con il beato Ludovico margravio di Turingia e di sant'Elzeario e la beata Delfina. Numerosi sono i santi e i beati francescani secolari giapponesi e cinesi che sono morti martirizzati, genitori e figli, in diverse epoche e circostanze, per testimoniare Cristo risorto.

Venerabili Sergio Bernardini
e Domenica Bedonni Bernardini



In tempi più recenti, ricordiamo i venerabili coniugi Sergio Bernardini e Domenica Bedonni Bernardini, per il quali,  lo scorso 5 maggio 2015, Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del (info:) decreto di eroicità delle virtù.
Nello stesso giorno è stata decretata venerabile per la Chiesa la contessa di Barolo Giulia Colbert sposata con il servo di Dio Tancredi Faletti marchese di Barolo. Le Cause di beatificazione dei coniugi Faletti Barolo sono state improntate da due diverse Postulazioni e il loro iter sta procedendo a velocità diverse.

Ven. Giulia Colbert e suo marito
Tancredi Faletti marchese di Barolo
Santi non “malgrado” il matrimonio, ma proprio in virtù di esso, è la via della spiritualità coniugale che riverbera nelle Costituzioni dell'Ofs laddove si legge che "i coniugati trovano nella regola dell'OFS un valido aiuto nel proprio cammino di vita cristiana, consapevoli che, nel sacramento del Matrimonio, il loro amore partecipa dell'amore che Cristo ha per la Chiesa".


La Ven. Antonietta Meo
la piccola Nennolina,
figlia di Maria e Mario Meo
lei maestra delle novizie
lui più volte ministro
dell'OFS Sant'Antonio di Roma:
essere buoni genitori è guidare
nei propri figli nel desiderio
a diventare santi.
La testimonianza di vita dei santi coniugi Luigi e Zelia Martin, di cui abbiamo assistito alla canonizzazione lo scorso ottobre, è esemplare a che "i francescani secolari considerino la loro famiglia come l'ambito prioritario nel quale vivere il loro impegno cristiano e la vocazione francescana ed in essa diano spazio alla preghiera, alla Parola di Dio e alla catechesi cristiana, adoperandosi per il rispetto di ogni vita dal suo concepimento e in ogni situazione, fino alla morte" (Costituzioni OFS, 24).

Ho letto che "il Servo di Dio Giovanni Paolo I, nel 1976, quando era ancora Patriarca di Venezia nel noto libro "Illustrissimi", scrisse: "Quando ho sentito che era introdotta la causa di beatificazione dei genitori di Santa Teresa, ho detto; "Finalmente una causa a due! San Luigi IX è santo senza la sua Margherita, Santa Monica senza il suo Patrizio; Zelia Guérin, invece sarà santa con Luigi Martin suo sposo e con Teresa sua figlia".

"L'amore degli sposi e l'affermazione del valore della fedeltà sono una profonda testimonianza per la propria famiglia, per la chiesa e per il mondo" . (Marco V. Stocchi)


  • ARTICOLI CORRELATI



    VIDEO
    Domenica 18 ottobre 2015, insieme ai beati Vincenzo Grossi e Maria dell’Immacolata Concezione, sono stati proclamati nuovi santi i due sposi Luigi e Zelia Martin, i genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino. In occasione della canonizzazione "12 Porte", settimanale di cultura e informazione religiosa della diocesi di Bologna, ha pubblicato un video che si propone alla visione dei lettori del Calendario Francescano Secolare.