lunedì 14 marzo 2016

NEWS 13

Primavera

Santo o eroe?

E' sfumato il confine tra eroe, martire e santo. ln parte è da imputare all'arbitrio con cui soggettivamente attribuiamo l'aggettivo "eroico" a chicchessia. In parte poi dipende da un certo modo non sempre corretto di raccontare la vita dei nostri campioni della fede e di figurarcela. ll discorso ci porterebbe lontano, e invece abbiamo bisogno di certezze. Eccole nelle parole di papa Francesco, che sposta il pallino dalla nostra idea di "eroe" a quella di "santo", come nella Messa del 9 maggio 2014 a Santa Marta: "l santi non sono eroi, ma umili peccatori". "La differenza fra gli eroi e i santi è la testimonianza, l'imitazione di Gesù Cristo", che mostra qual è "la prima regola della santità: è necessario che Cristo cresca e che noi veniamo meno".
ll filosofo Silvano Petrosino addita invece un altro equivoco radicale, quello tra "compimento e successo. ll santo è la persona compiuta, non è la persona di successo. Sono due realtà diverse. Basta leggere la Genesi. Adamo ha il compito di dare il nome a tutti gli esseri viventi, e cioè Dio chiama l'uomo a portare a compimento la creazione. È una vocazione per tutti! Ma il compimento può assumere tratti modesti: è la povertà di san Francesco. Un uomo che fa il padre di famiglia, che vuole bene alla moglie, fa il calzolaio, guarda la luna e vuole bene ai figli, può essere una persona che ha fatto esperienza di un certo compimento, ma dal punto divista del successo è un fallito".
La santità allora è nella vita quotidiana, la meno eroica secondo determinati cliché. Ecco "i santi nascosti di tutti i giorni" secondo papa Francesco. "Pensiamo ai più piccoli; agli ammalati che offrono le loro sofferenze per la Chiesa, per gli altri. Pensiamo a tanti anziani soli, che pregano e offrono. Pensiamo a tante mamme e padri di famiglia che portano avanti con tanta fatica la loro famiglia, l'educazione dei figli, il lavoro quotidiano, i problemi, ma sempre con la speranza in Gesù" (4 dicembre 2014).
L'ultimo chiarimento lo offre Dietrich Bonhoeffer, che nell'imminenza della morte per mano nazista scrisse: "Ci rimane soltanto lo stretto sentiero (...) di prendere ogni giornata come se fosse l'ultima e di vivere con fede e senso di responsabilità, come se ci attendesse ancora un grande futuro. (...) L'estremo interrogativo di un uomo responsabile non è come ne vengo fuori con eroismo, bensì eome deve continuare a vivere una generazione futura".

Alberto Frisio
"Il Messaggero di S. Antonio" - dic. 2015


_________________________________________________________________________




Auguri di buona Pasqua !


_________________________________________________________________________


  • XV incontro del Centro Italiano di Lullismo


Roma - Pontificia Università Antonianum - 10 marzo 2016
IL LULLISMO IN ITALIA: ITINERARIO STORICO CRITICO
presentazione del volume a cura di Marta M.M. Romano

DOSSIER
700° RAIMONDO LULLO
La vicenda, il pensiero e gli scritti di Raimondo Lullo sono al centro dell’attenzione di centri culturali, istituzioni accademiche, progetti di ricerca e diverse altre iniziative. Questo è accresciuto esponenzialmente in occasione del settimo centenario della morte a motivo del quale presso la Pontificia Università Antonianum giovedì 10 marzo 2016 monsignor Luis F. Ladaria, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, e il prof. Maurizio Cambi dell’Università degli Studi di Salerno presenteranno il libro Il Lullismo in Italia: itinerario storico-critico" a cura di Marta M.M. Romano.

_________________________________________________________________________

  • 12 marzo - San Luigi Orione




Don Luigi Orione trovò nell'ambiente famigliare di povertà e di convinta religione gli stimoli più importanti e decisivi che gli seminarono in cuore i germi forti e tenerissimi di una amorosa passione verso Dio e gli uomini, guida e luce della generosissima sua esistenza.
La sua vocazione sofferta e irrobustita nel sacrificio, ebbe validi alleati nella pausa semestrale trascorsa presso i religiosi di San Francesco a Voghera (1885-86), nella triennale dimora presso don Bosco e i suoi santi collaboratori a Torino (1886-89), nel duro tirocinio della vita seminaristica, costellata da rinunce e umili servizi ecclesiastici a Tortona (1889-93).

"I suoi silenzi, i suoi sogni, le sue ore non spiate da nessuno, i suoi solo a solo con Dio, nessuno potrà mai raccontare: ma quest'innamoratezza ne fa un fratello di Francesco d'Assisi, come lui piagato addentro e cantante, come lui sempre lieto, sempre vivo, sempre travolto dal suo amore come un fruscello, sempre travolgente con il suo amore come un vento, un fuoco, una fiumana".
don Giuseppe De Luca

_________________________________________________________________________

ROMA - 17 MARZO - CHIESA DI S. SALVATORE IN ONDA
S. MESSA PER LA VEN. ELISABETTA SANNA
IL 17 SETTEMBRE LA CHIESA LA DICHIARERA' BEATA


Elisabetta Sanna, laica e sposa, dopo la morte del marito si decise per un pellegrinaggio in Terra Santa, ma per vie traverse dal porto di Genova non salperà mai, giungendo invece a Roma da dove salirà al cielo, laciando su questa terra un fragrante odore di santità. Nonostante le sue malformazioni - era, si direbbe oggi, una handycappata o diversamente abile - portò avanti la famiglia e a Roma si distinse per una vita di intensa carità e preghiera. Il terziario francescano San Vincenzo Pallotti, che fu profetico antesignano del lungo processo di rivalutazione del ruolo dei laici nella Chiesa, la prese con se per la fondazione dell'Unione dell'Apostolato Cattolico.
  • film & video

MAMMA SANNA, LA VENERABILE DI CODRONGIANOS
il docu-film

a cura della Postulazione Generale dei Pallottini
consulenza di P. Francesco Amoroso S.A.C. e padre Jan Korycki
regia di Alessandra Peralta
_________________________________________________________________________

  • B. Contardo Ferrini
IL 14 GIUGNO ALLE 00,50
LA VITA DEL B. CONTARDO FERRINI SU RETE 4


Un po' tardi, per chi è ancora sveglio... il 14 giugno, alle ore 00,50, trasmette il docufilm di Alberto Di Giglio "Con il vento nel petto", del quale si rimanda alla SCHEDA FILM per saperne di più.

Stasera in TV - Oggi in TV - Programmi Rete 4 stasera
www.staseraintv.com/programmi_stasera_rete4.html
Stasera in tv, palinsesto televisivo completo, programmi di Rete 4.
staseraintv.com



B. Contardo Ferrini su FVS
NON C'E' GIUSTIZIA SENZA PERDONO


Alberto Di Giglio, il regista del docu-film "Con il vento nel petto", nel presentare la sua opera, ha scritto sulle pagine del mensile dell'Ofs "FVS - FRANCESCO VOLTO SECOLARE", della grandezza del giurista terziario francescano lombardo Contardo Ferrini. Se ne ripropone il testo.






  • Piacenza
     

MOSTRA DOCUMENTARIA SU S. CORRADO CONFALONIERI

Fino al 25 giugno a Piacenza è visitabile la mostra dei documenti editi ed inediti in riproduzione anastatica del culto secolare al Santo piacentino Corrado Confalonieri, eremita nato a Calendasco nel 1290 e morto a Noto, in Sicilia, il 19 febbraio del 1351. Curatore scientifico è Umberto Battini studioso e agiografo del Santo, mentre l’accoglienza di sala è affidata a Veronica Rizza, socia onoraria dei Portatori dei Cilii fedeli a S. Corrado di Noto.
La realizzazione grafica della mostra è stata curata da Gianni Battini e la consulenza generale è a cura di Carmelo Sciascia. La mostra è visitabile allo Spazio d’arte espositivo in vicolo Sant’Ilario nei seguenti orari: 10-12 e 16-19. L'ingresso è libero.

Da Ilnuovogiornale.it - Diocesi di Piacenza-Bobbio