mercoledì 19 luglio 2017

Servo di Dio ANDREA VAN, TERZIARIO FRANCESCANO, MARTIRE NELLE PERSECUZIONI DEL 1900 IN CINA


22 agosto
Servo di Dio
ANDREA VAN
Sacerdote secolare e Martire
del Terz'Ordine Francescano
(Ordine Francescano Secolare)

Cina - Provincia dello Shanxi ✝ 1900



Martirologio francescano - Nello Shansi settentrionale, il Servo di Dio AndreaVan, Sacerdote indigeno e Martire del Terz'Ordine, il quale dopo essere stato spogliato di ogni cosa e d'aver sopportato per la professione della fede la fame, la stanchezza di lunghi viaggi e tutti gli altri disagi e travagli della prigionia, finalmente proprio nell'atrio della chiesa fu trafitto dai Boxers con spade e pugnali, ottenendo la corona di un glorioso martirio (1900).




Il suo nome non ha fatto parte della schiera dei martiri cinesi o martiri in Cina, una schiera di 120 tra ecclesiastici, religiosi, missionari e laici di diverse nazionalità uccisi nel corso di diverse successive persecuzioni tra il 1648 e il 1930 in varie regioni della Cina, beatificati da Pio XII nel 1946 e canonizzati da Papa S. Giovanni Paolo II nel 2000.

Tra questi nuovi Santi, furono 29 i francescani del Primo e Terzo Ordine - furono martirizzati nella persecuzione dei Boxers dell'anno 1900, e stessa città e provincia dello Shanxi, nel quale offrì la propria vita il  Servo di Dio Piero Tchao.
Il Calendario Francescano Secolare ha preparato una scheda per ricordare questi Santi:
 

Il Martirologio francescano ricorda, nello stesso contesto storico del 1900, anche altri martiri - sacerdoti secolari e laici cinesi. Furono circa 300 i terziari francescani uccisi per la confessione della fede cattolica.
Il Calendario Francescano Secolare ha preparato una scheda per ricordare questi Servi di Dio:


a cura di Marco Stocchi, ofs