lunedì 17 luglio 2017

Beata CATERINA LOPEZ, Terziaria francescana / 15 maggio


15 maggio
Beata CATERINA LOPEZ
Terziaria Francescana
sposa della Beato Giovanni Lopez
si ritirò a vita claustrale



Viso (Toledo, Spagna) + 1493




Martirologio Francescano: Nel paese di Viso, nella diocesi di Toledo, in Spagna,la beata Caterina Lopez, Vedova del Terz'Ordine, la quale con il consenso del marito entrò nel monastero delle Terziarie ivi da essa edificato, conducendovi una vita esemplarissima (1493)


Cfr il martirologio del Beato Giovanni Martinez

  • Biografia

Furono della Castiglia due nobilissime persone, chiamate Giovanni Martinez e Caterina Lopez, marito e moglie, che si dedicarono al servizio di Dio nella seguente maniera. Essendo vissuti qualche tempo assieme senza avere figli, arrivati ad età matura si risolvettero a intraprender vita spirituale, e per piacere a Cristo darsi alla penitenza, e vivere in castità.
Fatta questa deliberazione, costruirono a spese loro il Monastero della Concezione della Madonna nel castello detto Viso, nella diocesi di Toledo, e compito che fu, la suddetta Caterina assieme ad altre nobili donzelle prese l'abito del P. San Francesco, osservando la Regola di esso puntualmente e con somma attenzione, attendendo all'orazioni e digiuni e alle discipline. Con questi e altri santi esercizi visse esemplarissimamente e all'ultimo nel 1493 passò al Signore con fama di santità.
Non fu da meno di lei suo marito, poiché preso anche lui l'abito di detto Terz'Ordine, visse in esso con grande astinenza e povertà, facendo rigorosissima astinenza fino alla fine della sua vita in cui passò al Signore a ricevere il guiderdone delle sue sante azioni.


Fonte: Leggendario francescano, istorie de Santi, Beati, Venerabili ed altri Uomini illustri, che fiorirono nelli tre Ordini istituiti dal serafico padre San Francesco raccolto e disposto secondo i giorni de mesi in quattro tomi dal padre F. Benedetto Mazzara ..., dal padre Pietr'Antonio di Venezia, Mese di maggio, giorno 15, p. 197, editore Domenico Lovisa, Venezia, 1721.cfr. Biografia serafica degli uomini illustri che forirono nel francescano istituto per santità, dottrina e diguita fino a nostri giorni (etc.) di Fr Cimarosto Sigismondo da Venezia, editore G. B. Merb, 1846