sabato 15 luglio 2017

Servi di Dio GIACOMO JAN secerdote, MATTIA VAN E ANTONIO JUE', MARTIRI CINESI FRANCESCANI SECOLARI NELLA PERSECUZIONE DEL 1900 / 8 luglio


8 luglio

Servo di Dio
GIACOMO JAN
Sacerdote secolare e Martire

MATTIA VAN e ANTONIO JUE'
Servi di Dio
Laici
Martiri del
del Terz'Ordine Francescano
Ordine Francescano Secolare

Provincia dello Shanxi in Cina ✝ 1900



Martirologio francescano - Nello Shansi settentrionale, in Cina, passione del Servo di Dio Giacomo Jan, Sacerdote indigeno e Martire del Terz'Ordine, il quale per la fede cristiana fu ucciso con orrendo genere di morte. Con lui furono pure martirizzati due altri terziari, cioè Mattia Van ed Antonoi Jué (1900).



Il suo nome non ha fatto parte della schiera dei martiri cinesi o martiri in Cina, una schiera di 120 tra ecclesiastici, religiosi, missionari e laici di diverse nazionalità uccisi nel corso di diverse successive persecuzioni tra il 1648 e il 1930 in varie regioni della Cina, beatificati da Pio XII nel 1946 e canonizzati da Papa S. Giovanni Paolo II nel 2000.

Tra questi nuovi Santi, furono 29 i francescani del Primo e Terzo Ordine (1) - furono martirizzati nella stessa persecuzione dei Boxers dell'anno 1900, e stessa provincia dello Shanxi, nel quale offrirono la propria vita il  Servo di Dio Gioacomo Jan, e gli altri due Francescani secolari Srvi di Dio Mattia Van e Antonio Jué.
Il Calendario Francescano Secolare ha preparato una scheda per ricordare questi Santi:
 


Il Martirologio francescano ricorda, nello stesso contesto storico del 1900, anche altri martiri - sacerdoti secolari e laici cinesi. Furono circa 300 i terziari francescani uccisi per la confessione della fede cattolica.
Il Calendario Francescano Secolare ha preparato una scheda per ricordare questi Servi di Dio:


a cura di Marco Stocchi, ofs