mercoledì 19 luglio 2017

Servo di Dio PAOLO KUNG, TERZIARIO FRANCESCANO, MARTIRE NELLE PERSECUZIONI DEL 1900 IN CINA


22 agosto
Servo di Dio
PAOLO KUNG
Sacerdote secolare e Martire
del Terz'Ordine Francescano
(Ordine Francescano Secolare)

Cina - Provincia dello Shanxi ✝ 1900



Martirologio francescano - Nel Shansi settentrionale, in Cina, passione del Servo di Dio Paolo Kung, Sacerdote indigeno, alunno del Terz'Ordine, il quale a motivo della sua fede da prima fu dai Boxers colpito alla testa con un bastone di ferro, poi con coltelli trafitto e tagliato apezzi, conseguendo così la palma del martirio (1900)




Il suo nome non ha fatto parte della schiera dei martiri cinesi o martiri in Cina, una schiera di 120 tra ecclesiastici, religiosi, missionari e laici di diverse nazionalità uccisi nel corso di diverse successive persecuzioni tra il 1648 e il 1930 in varie regioni della Cina, beatificati da Pio XII nel 1946 e canonizzati da Papa S. Giovanni Paolo II nel 2000.
Tra questi nuovi Santi, furono 29 i francescani del Primo e Terzo Ordine (1) - furono martirizzati nella persecuzione dei Boxers dell'anno 1900, e stessa città e provincia dello Shanxi, nel quale offrì la propria vita il  Servo di Dio Piero Tchao. 
Il Calendario Francescano Secolare ha preparato una scheda per ricordare questi Santi:
 


Il Martirologio francescano ricorda, nello stesso contesto storico del 1900, anche altri martiri - sacerdoti secolari e laici cinesi. Furono circa 300 i terziari francescani uccisi per la confessione della fede cattolica.
Il Calendario Francescano Secolare ha preparato una scheda per ricordare questi Servi di Dio:


a cura di Marco Stocchi, ofs