sabato 15 luglio 2017

servo di Dio PIETRO TCHAO SACERDOTE DEL TERZ'ORDINE FRANCESCANO MARTIRE IN CINA DURANTE LA PERSECUZIONE DEL 1900 / 14 agosto


14 agosto
Servo di Dio
PIETRO TCHAO
Sacerdote secolare e Martire
del Terz'Ordine Francescano
(Ordine Francescano Secolare)

Tai-juen-fu (o Taiyuan) nello Shanxi in Cina ✝ 1900



Martirologio francescano - Nel Shasi settentrionale, in Cina, passione del servo di Dio Pietro Tchao, Sacerdote indigeno e Martire del Terz'Ordine, il quale acceso di zelo straordinario per la salute delle anime, insieme con il nipote Giambattista Tchao e con Antonio Tchao, pure Terziari, subì la morte per la confessione della fede in mezzo ad orrendi supplizi (1900).




Il suo nome non ha fatto parte della schiera dei martiri cinesi o martiri in Cina, una schiera di 120 tra ecclesiastici, religiosi, missionari e laici di diverse nazionalità uccisi nel corso di diverse successive persecuzioni tra il 1648 e il 1930 in varie regioni della Cina, beatificati da Pio XII nel 1946 e canonizzati da Papa S. Giovanni Paolo II nel 2000.
Tra questi nuovi Santi, furono 29 i francescani del Primo e Terzo Ordine (1) - furono martirizzati nella persecuzione dei Boxers dell'anno 1900, e stessa città e provincia dello Shanxi, nel quale offrì la propria vita il  Servo di Dio Piero Tchao. 
Il Calendario Francescano Secolare ha preparato una scheda per ricordare questi Santi:
 
SANTI FRANCESCANI SECOLARI CINESI
(Terz'Ordine Francescano)
MARTIRI NELLE PERSECUZIONI DEL '900

Il Martirologio francescano ricorda, nello stesso contesto storico del 1900, anche altri martiri - sacerdoti secolari e laici cinesi. Furono circa 300 i terziari francescani uccisi per la confessione della fede cattolica.
Il Calendario Francescano Secolare ha preparato una scheda per ricordare questi Servi di Dio:


a cura di Marco Stocchi, ofs