giovedì 26 marzo 2015

Messale Serafico: Ss. ANTONINO FANTOSATI E COMPAGNI - PROPRIO DEI SANTI al 8 luglio

8 luglio
Ss. ANTONINO FANTOSATI E COMPAGNI
martiri I e III Ordine
MEMORIA – (rosso)

Tra i martiri della violenta persecuzione provocata nel 1900 dai fanatici boxer nell'Impero Cinese, appartengono all'Ordine dei Frati Minori tre vescovi (Gregorio Grassi, Antonino Fantosanti, Francesco Fogallo), quattro sacerdoti (Teodorico Balot. Giuseppe Maria Gambaro, Cesididi Giacomantonio, Elia Facchini) e un religioso fratello (Andrea Giuseppe Bauer).
Vi furono anche sette Suoore Missionarie Francescane di Maria e quindici laici del Terz'Ordine francescano. Furono beatificati da Pio XII nel 1946. Giovanni Paolo II il 2 ottobre 2000 li ha canonizzati insieme ad altri martiri della Cina.

ANTIFONA D'INGRESSO
Esultano in cielo i santi martiri, che hanno seguito le orme di Cristo;
per suo amore hanno versato il sangue, e si allietano per sempre con Cristo Signore.

COLLETTA
O Dio, che vuoi la salvezza di tutti gli uomini e li chiami alla conoscenza della verità, per intercessione dei santi martiri Antonino vescovo e compagni, concedi che tutte le genti conoscano te solo vero Dio e Colui che hai mandato, Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore. Egli è Dio...

SULLE OFFERTE
Accetta, o Signore, i doni del tuo popolo nel ricordo dei santi martiri Antonino e compagni e concedi che il tuo nome sia glorificato fra tutte le genti e in ogni luogo sia offerta la vittima pura. Per Cristo nostro Signore.

ANTIFONA ALLA COMUNIONE Mc 8,35
«Chi perderà la propria vita per me e per il Vangelo, la salverà», dice il Signore.

DOPO LA COMUNIONE
Rinvigoriti dal sacramento dell'altare, ti supplichiamo, o Signore, che per virtù di questo mezzo di eterna salvezza si espanda sempre di più fra tutti i popoli la vera fede. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

quadro della Basilica di S.Antonio al Laterano in Roma
presso il Collegio Missionario Internazionale