mercoledì 19 luglio 2017

Servi di Dio PAOLO SOEN, SACERDOTE E ROSA MAN-FU con GIOVANNI MA-JUN-TCHAN, TERZIARI FRANCESCANI NELLE PERSECUZIONI DEL 1900 IN CINA


5 agosto
Servo di Dio
PAOLO SOEN
Sacerdote secolare e Martire

ROSA MAN-FU e GIOVANNI MA-JUN-TCHAN
Sposi

Martiri del Terz'Ordine Francescano
Ordine Francescano Secolare

Cina - Provincia dello Shanxi ✝ 1900



Martirologio francescano - Nello Shansi settentrionale, in Cina, passione del Servo di Dio Paolo Soen, Sacerdote indigeno, alunno del Terz'Ordine, uomo di gran santità, il quale si ritirò con ventiquattro cristiani in una spelonca per farvi orazione; ma ostruita dai Boxers l'entrata, vi morì soffocato. Fra questi terziari sepolti vivi primeggiava una piissima Terziaria per nome Rosa Ma-fan, il cui marito Giovanni Ma-Jun-tchan, pure terziario lo stesso giorno, non però nello stesso luogo fu dadli stessi Boxers trafitto da spada e gettato nel fuoco (1900).




Il suo nome non ha fatto parte della schiera dei martiri cinesi o martiri in Cina, una schiera di 120 tra ecclesiastici, religiosi, missionari e laici di diverse nazionalità uccisi nel corso di diverse successive persecuzioni tra il 1648 e il 1930 in varie regioni della Cina, beatificati da Pio XII nel 1946 e canonizzati da Papa S. Giovanni Paolo II nel 2000.
Tra questi nuovi Santi, furono 29 i francescani del Primo e Terzo Ordine (1) - furono martirizzati nella persecuzione dei Boxers dell'anno 1900, e stessa città e provincia dello Shanxi, nel quale offrì la propria vita il  Servo di Dio Piero Tchao. 
Il Calendario Francescano Secolare ha preparato una scheda per ricordare questi Santi:
 

Il Martirologio francescano ricorda, nello stesso contesto storico del 1900, anche altri martiri - sacerdoti secolari e laici cinesi. Furono circa 300 i terziari francescani uccisi per la confessione della fede cattolica.
Il Calendario Francescano Secolare ha preparato una scheda per ricordare questi Servi di Dio:


a cura di Marco Stocchi, ofs