mercoledì 11 novembre 2015

RAMON LLUL 700 REPORT : NEL 700° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL B. RAIMONDO LULLO


VII CENTENARIO DELLA MORTE 
DEL BEATO RAIMONDO LULLO (RAMON LLULL)
 

Maiorca - La diocesi di Maiorca (Mallorca) ha promosso una Commissione per il 700° anniversario della morte del Beato Raimondo Lullo (1316-2016).
Nel corso della riunione sono state discusse le attività previste per l'Anno Ramon Llull, che inizierà il 27 novembre 2015.
Il 27 novembre 2015, a Mallorca si celebrerà la solenne apertura dell'Anno con una Messa nella Basilica di San Francesco e il concerto di Jordi Savall. Per tutto il 2016 si stanno programmando varie attività rivolte primcipalmente a questi tre settori: la spiritualità e devozione, cultura e commemorazioni. In programma ci sono la produzione di materiali devozionali, catechetici e didattici utili a divulgare la figura di Llull e saranno promossi pellegrinaggi e incontri nei luoghi di Llull.
Tra le iniziative culturali sono previste diverse mostre informative a Palma, Barcellona e Roma; mostre di fumetti ispirati alla vita del Beato, conferenze, congressi internazionali e concorsi artistici.
Questo anniversario ha lo scopo di studiare e diffondere, con il massimo rispetto e la competenza, il pensiero di Ramon Llull, uno dei teologi più importanti e scrittori del Medioevo, non solo nei territori di lingua catalana, ma in tutta la tradizione europea e può essere considerata come lo spagnolo più universale di tutti i tempi.

Il sito ASSISIOFM dei Frati minori dell'Umbria ha pubblicato questa nota:

"Si avvicina il settimo centenario della morte del beato Raimondo Lullo, avvenuta il 29 giugno 1315. Molti centri accademici sono al lavoro per preparare pubblicazioni, convegni e simposi. Con grande stupore notiamo che studiosi di diverse religioni e culture si stanno mostrando particolarmente sensibili a tale appuntamento. È auspicabile, quindi, che gli stessi francescani e soprattutto l’OFS possano cogliere questa occasione per riscoprire l’importanza del filosofo, scrittore, teologo e terziario francescano Raimondo Lullo".


  Si legga:



 RAMON LLUL
IL PROGETTO MISSIONARIO E LA PERSISTENZA DELLA DEVOZIONE

info: congresso a Palma (Isole Baleari) 24-27 novembre 2015


NEWS - Il settimo Centenario della morte del terziario francescano beato Raimondo Lullo è stato aperto oggi, 27 novembre 2015, da monsignor Luis Ladaria, segretario della Congregazione della Dottrina della Fede.
Il tutto è stato preceduto da un convegno internazionale inerente la vita e pensiero del beato maiorchino. Numerose, per questo anno centenario che si concluderà nel novembre 2016, le iniziative in programma in diverse nazioni, compresa l'Italia presso il Centro Italiano di Lullismo della Pontificia Università Antonianum in Roma.
Non solo francescani o credenti, ma soprattutto altri prestano attenzione al terziario francescano Raimondo Lullo, come ad esempio il cardinal Gianfranco Ravasi e i professori Dario Antiseri e Umberto Eco.
Soprattutto il suo pensiero circa l'incontro tra religioni e la sua testimonianza data nel martirio risultano molto significative per l'attualità.
La speranza è che anche l'Ordine Francescano Secolare nelle sue varie componenti presti attenzione a questo centenario ed esempio mediante incontri, articoli e servizi.

APPUNTAMENTI 

Lunedì 12 e 19 gennaio 2015 presso Pontificia Università Antonianum di Roma si sono svolte due Lezioni pubbliche del prof. J. Perarnau i Espelt dal titolo Raimondo Lullo tra Oriente ed Occidente. Nel primo incontro il prof. J. Perarnau i Espelt ha trattato il tema: “Raimondo Lullo e la conversione degli infedeli dall’Occidente all’Oriente” mentre il secondo incontro si è soffermato su “Studi e materiali per una positio su Ramon Llull”.

Venerdì 15 maggio 2015, ore 15,30 presso la Pontificia Università Antonianum (Aula A), il Centro Italiano di Lullismo e la Commissio Sinica OFM, si è svollto il  XIV INCONTRO CENTRO ITALIANO DI LULLISMO (E. W. PLATZECK) con la partecipazione di Jordi Gaya Estelrich, Raimondo Lullo tra Occidente e Oriente.  PROGRAMMA

Giovedì 10 marzo 2016, alle ore 15:30, in occasione del XV incontro del Centro Italiano di Lullismo si terrà la presentazione del volume Il Lullismo in Italia: itinerario storico-critico, a cura di Marta M.M. Romano.

ARTICOLI

- L'EUROPA DEL DIALOGO A SCUOLA DI LULLO di Alessandro Zaccuri, Avvenire, 27/nov/2015
Il lungo anno di Raimondo Lullo è appena cominciato. Si concluderà nel novembre del 2016 a Barcellona, con un convegno che sancirà, tra l’altro, la ripresa della collaborazione tra due delle maggiori istituzioni culturali intitolate a questo straordinario pensatore medievale: l’istituto di Barcellona, appunto, e quello di Palma di Maiorca, dove Lullo nacque nel 1232 e dove, in questi...

- RAIMONDO LULLO E IL DIALOGO TRA LE RELIGIONI SE TI MOSTRO LA VERITA' FINIRAI CON L'ABBRACCIARLA di Sara Muzzi, Osservatore Romano, 27/03/2008
Dopo una conversione improvvisa e violenta, Ramon Llull (1233-1316), italianizzato Raimondo Lullo, abbandonò la sua attività di trovatore e di siniscalco del re Giacomo II di Maiorca, per dedicare il resto della sua vita all'evangelizzazione. L'essere vissuto a Maiorca, accanto ad ebrei e musulmani, in un luogo di passaggio per quanti animavano il commercio mediterraneo dell'epoca, gli ispirarono un metodo missionario che ancora oggi attira la nostra attenzione ...

RECENSIONI

- IL GENTILE APERTO ALLE FEDI a cura di Sara Muzzi, recensione di Gianfranco Ravasi, Osservatore Romano 9/ago/2012
 - RAIMONDO LULLO: IL NATALE DI GESU' a cura di Luigi Dal Lago, recensione di Gianfranco Ravasi, Avvenire, 20/dic/2006



Sono in libreria i fascicoli 2 e 3 (2015) della rivista Antonianum, pubblicata a frequenza trimestrale dalla Pontificia Università Antonianum. In vista del settimo centenario della morte di Raimondo Lullo il fascicolo 3 ospita una serie di articoli intorno alla figura del pensatore catalano-maiorchino, tratteggiata negli aspetti peculiari e in relazione alla tradizione francescana. I contributi, affidati a eminenti studiosi e a giovani ricercatori, affrontano «temi lulliani fondamentali che, ancora una volta, ci portano a confermare il giudizio di Miquel Batllori, secondo il quale non possiamo racchiudere Lullo in nessuna della categorie spirituali del suo tempo».

Articuli
Bernard Forthomme, La folie comme force réformatrice: approche dialectique et romanesque selon Raymond Lulle; Simone Sari, La percezione lulliana della mariologia islamica; Luca Demontis, Quomodo Terra Sancta recuperari potest: Fidenzio da Padova, Raimondo Lullo e il "superamento" della crociata; Romina De Vizio, Francesco d'Assisi e Raimondo Lullo: continuità e differenze nel loro rapporto con l'Islam; Rafael Ramis-Barceló, Nuevas perspectivas para la historia del lulismo: referencias lulianas desconocidas en textos impresos del siglo XVI.

Discussiones
Filippo Sedda, La predicazione agli infedeli tra Francesco d'Assisi e Ramon Llull; Francisco José Diaz Marcilla, La influencia de Ramon Llull en el entorno del Cancionero de Juan Alfonso de Baena.

Les essais
Alessandro Tessari, Ramon Llull, vida i obres; Carla Compagno, Il lullismo in Italia.

fonte:  http://www.antonianum.eu/it/avvisi/4103/Nuovo-fascicolo-della-rivista-Antonianum



Per un approccio sintetico ed esaustivo, si consiglia: SARA MUZZI, Per conoscere Raimondo Lullo, Ed. Porziuncola, Assisi 2006, pagine 56, euro 7,00.


VIDEO DOCUMENTARIO

    WEB


    Siti utili: UBI - Universitat de les illes Balears - speciale /

    Guida al Database sviluppato dal Centre de Documentació Ramon Llull dell’Università di Barcellona, da un gruppo di collaboratori con la partecipazione di diverse istituzioni:

    Ramon Llull database è il portale dedicato al versatile filosofo e teologo catalano (da cliccare il portale a lui dedicato: Who is Raymond Lull?): è un ricco strumento bibliografico elettronico concepito per ordinare, sistematizzare e facilitare la consultazione esaustiva di tutta l’informazione inerente l’estesa produzione dello scrittore maiorchino, l’ancora più estesa opera che gli è stata attribuita nel tempo e le opere di autori lullisti o in relazione a Raimondo Lullo.
    È stato creato da Anthony Bonner e sviluppato dal Centre de Documentació Ramon Llull dell’Università di Barcellona, da un gruppo di collaboratori con la partecipazione di diverse istituzioni.

    La sezione Works del sito aiuta a localizzare le opere di Lullo usando diversi menù a tendina. Il database include una sezione dedicata ai manoscritti di Lullo (Lullian manuscripts) che fornisce la descrizione e le informazioni bibliografiche. E’ possibile anche accedere ai manoscritti digitalizzati presenti in rete, in special modo a quelli digitalizzati della collezione microfilmata del Raimundus-Lullus-Institut di Friburgo (Manuscripts digitalized by the Raimundus-Lullus-Institut of Freiburg).

    Bibliography è l’interessante e ricco database bibliografico che offre indicazioni di e su Lullo e le sue opere dal 1476 ad oggi. Nella stessa sezione è possibile scorrere le bibliografie che appaiono nel periodico bibliographical section makes possible a variety of searches for authors or titles of any Lullian editions or anything Studia Lulliana dal volume 26 (1986) ad oggi. Catalogues and Inventories of Ramon Llull’s Works presenta invece una lista completa dei cataloghi delle numerose opere lulliane e degli inventari di biblioteche in possesso dei testi lulliani (dal XIV secolo ad oggi).